Entra nell'Overlook Hotel |
"Quando mi disse che sarei stato il protagonista del suo film [...]
aggiunse ridendo: "Mi diverte molto l'idea che, proprio tu, dovrai
fingere di essere paranoico". E mi diede un suggerimento che non ho
mai dimenticato: "Dovrai avere sempre gli occhi sbarrati per il tuo
Torrance: pensa alla fotografia dell'arresto di Charles Manson dopo
la strage di Sharon Tate".
Ogni giorno mi arrivavano le pagine scritte da Kubrick sulle scene
da girare e c'era sempre, a margine, il nome di Manson. Potevo
vedere, leggendo le note, tutti i fantasmi della sua mente ma anche
la sua ironica fantasia".
Jack Nicholson, Il Corriere della Sera,
10/3/99 |
|
Midnight, the Stars and You
Midnight, with the stars and you;
Midnight, and a rendez-vous.
Your eyes held a message tender,
Saying, "I surrender all my love to you"
Midnight brought a sweet
romance,
I've known all my whole life through
I'll be remembering you,
Whatever else I do,
Midnight with the stars and you. |
anno: 1980
regia: Stanley Kubrick
sceneggiatura:
Stanley Kubrick e Diane Johnson, dal romanzo omonimo di Stephen King
fotografia:
(colore) John Alcott, (operatore
alla steadycam: Garrett Brown, e -non accreditato- Ray Andrew)
fotografia della seconda unità
per le riprese dall'elicottero: Greg Mac Gillivray
scenografia:
Roy Walker (scene: Les Tomkins)
costumi:
Milena Canonero
trucco:
Tom Smith
musica:
Wendy Carlos (è lo stesso Walter Carlos che collaborò alle musiche di Arancia
Meccanica, che ha cambiato nome dopo aver cambiato sesso), Rachel Elkind, Bèla
Bartok, György Ligeti, Krzystof Penderecki, Henry Hall e la Gleneagles Hotel
Band. La canzone finale Midnight, the Stars and You è stata
scritta (parole e musica) da Jimmy Campbell, Reg Connelly & Harry Woods nel 1932
ed è eseguita dalla Ray Noble Orchestra, voce di Al Bowley
montaggio:
Ray Lovejoy
assistente alla regia:
Brian Cook (non accreditato nei titoli di testa né ufficialmente citato, ha
collaborato al film Saul Bass, geniale autore di alcuni tra i più bei titoli di
testa e tra le più belle sequenze di effetti visivi speciali della storia del
cinema, collaboratore tra l'altro di Preminger e di Hitchcock. In particolare
Bass ha contribuito alla realizzazione del kart di Danny e del sistema di
ripresa del veicolo stesso) |