Home Filmografia Napoleon Gli altri su Kubrick  Cortometraggi Le ultime parole famose Kubrick: an Overlook Download Area Sempre lo stesso film ?

 
 

Nessuno è perfetto

errori e sviste nei film di Kubrick

 
 

Innanzi tutto è necessaria una premessa: alcune incongruenze o stranezze presenti nei film (e non solo in quelli di Kubrick) non possono essere definite errori. Per limitarci a Shining ci sono brevi salti di sequenza che avvengono al taglio di parti di scene. Ad esempio il panino di Danny si consuma più rapidamente del dovuto perché il regista tolse alcune battute; oppure il tempo del dialogo lascia spazio ai movimenti di Danny attorno alla coppa di gelato; oppure la porta colpita dall'ascia di Jack dopo la scena dell'arrivo del gatto delle nevi è più disfatta, quindi è chiaro che non si è visto il passaggio dove Jack continuava a colpirla.

Insomma, come ha detto qualcuno, le vicende in un film non devono essere vere quanto piuttosto verosimili e il tempo dalla parte di noi spettatori non scorre con la velocità che caratterizza l'altro lato dello schermo.

 

 
All'inizio di Shining Jack Torrance e la sua famiglia viaggiano alla volta dell'Overlook Hotel. Ma non viaggiano da soli: infatti, durante la ripresa aerea dell'auto, è possibile vedere, in basso a destra, l'ombra dell'elicottero impiegato per le riprese.
 

 

 

In 2001, quando gli astronauti esaminano il monolito sulla Luna, si vede chiaramente Kubrick con la cinepresa riflesso sul vetro del casco.

 

 

 

In Full Metal Jacket, quando il Sergente Hartman dà un pugno nello stomaco a Joker, parte col il sinistro ma, al cambio d'inquadratura, lo colpisce di destro.

 

All'inizio del film, quando il Sergente Hartman passa in rassegna le due fila di reclute si può osservare che la posizione di Palla di lardo cambia. Quando Hartman compie la prima inversione, lo si vede in una fila. Successivamente Hartman cambia fila richiamato da Joker ed è in quella fila che poi trova Palla di lardo.

Nella scena in cui Palla di Lardo si sta esercitando al tiro al bersaglio nel campo d'addestramento possiamo notare che in un'inquadratura ha una fascia bianca al polso che poi scompare e ricompare nelle successive inquadrature.

Nel 1968 il corpo dei Marines usava ancora gli elicotteri Sikorsky UH34/S58 con motore a pistoni ma gli elicotteri visti nel film sono la versione inglese dello stesso mezzo, il Westland Wessex con motore a turbina; esso ha la forma del muso piuttosto differente dalla versione americana.

Il Westland Wessex...

....il Sikorsky UH34/S58...

 

 

...e due fotogrammi tratti da Full Metal Jacket

 
 
 

Copyright © 2002-2012 - Orizzonti Kubrickiani

All rights reserved. All the texts of this site may not be reproduced in any form without the express written permission of the Authors.